Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  8215 Complicazioni:  data
Diametro cassa:  44,00mm Spessore cassa:  17,80mm Diametro vetro:  32,00mm Larghezza tra anse:  21mm
Da ansa ad ansa:  52,00mm Impermeabile:  30m Peso con bracciale:  208g Acquistato da:  Aliexpress

 

7/12/18

Oggi, dopo solo due settimane dall'ordine è arrivato questo Bliger Deepsea. Con un supplemento di 3€ scarsi ho scelto la spedizione tramite Post NL e ne è valsa la pena. Inoltre ho sborsato altri 8€ per avere un Miyota 8215 invece del DG2813 e anche in questo caso penso di aver fatto bene.

Si tratta senz'ombra di dubbio di un hommage del Sea Dweller Deepsea ref. 126660, un bel bestione di 44mm di diametro e di quasi 18mm di spessore. La versione è la D-blue (dégradé dal blu notte al nero intenso) con lo sfondo del quadrante bicolore sfumato. La somiglianza con l'originale è elevata: la sfumatura del colore dello sfondo, gli indici a bicchierini e le lancette Mercedes con il bordo inox, le spallette della corona, l'inserto ghiera nero, la forma della carrure, il bracciale Oyster,  tutto è ispirato al Deepsea.

Analizzando l'esemplare che mi è arrivato devo ammettere che il livello di finitura è più che accettabile. Il quadrante è ben realizzato, lo sfondo dégradé opaco dà il meglio di sé sotto la luce del sole, sembra solo un po' vuoto per la mancanza di testo rispetto all'originale. Una scritta in verde, che ne so per esempio "21 jewels" avrebbe vivacizzato il quadrante. Fortunatamente non vi è nessun testo sul rehaut.

Lo stile è quello classico del Submariner e anche il diametro del quadrante è simile in quanto le maggiori dimensioni sono assorbite dalla ghiera più larga e dal rehaut anch'esso più ampio. Quindi troviamo i soliti bicchierini e i bastoni alle quattro posizioni principali, tutti bordati inox. Anche le lancette sono le solite Mercedes, quella sottile dei secondi riporta un cerchietto luminescente verso la punta.

A ore 3 la finestrella della data, in caratteri neri su sfondo bianco, questa volta senza lente.

Il quadrante è ricoperto da un vetro minerale leggermente bombato.

La ghiera unidirezionale compie un intero giro in 90 scatti, il gioco è minimo, però ruota un po' troppo facilmente. L'inserto ghiera in ceramica lucida nera con indici in bianco è veramente ben realizzato. Il classico periodo di 15/20 minuti iniziali è appena appena evidenziato dagli indici dei minuti leggermente più lunghi, troviamo poi dei numeri arabi spigolosi ogni 10 e dei bastoni ai 5, mentre i piccoli indici dei minuti arrivano fino ai 60 dove troviamo una perlina luminescente inscritta in un triangolo rovesciato.

Lateralmente è piuttosto maestoso. La ghiera dentellata è spazzolata mentre i lati della carrure sono lucidati. La corona a vite lucidata senza logo è protetta da due spallette abbastanza prominenti. Le anse, spazzolate superiormente sono appena incurvate verso il basso.

Sul lato sinistro è presente la valvola dell'elio. Presumo sia finta, ma la cosa non mi preoccupa perché difficilmente mi capiterà di lavorare in campana a grandi profondità:

Il fondello è completamente sterile, la parte centrale è realizzata con una finitura sabbiata grigia che dovrebbe ricordare il titanio dell'originale.

Il bracciale, completamente spazzolato con esclusione dei bordi laterali lucidati, forse un po' sottile per lo spessore della testa, è ben realizzato con maglie e finali pieni. Le maglie da togliere per la regolazione sono fissate a vite. È ben rastremato da 21mm a 17mm  e anche lo spessore delle maglie cala da 3,6mm a 3,2mm verso la chiusura. Questa è ben realizzata  incorporando il Glidelock, un sistema di allungamento a cremagliera che permette di regolare la lunghezza del bracciale di 20 mm, con incrementi di circa 2 mm. È presente anche il Fliplock, un sistema di estensione del bracciale fino a 26mm per permettere di indossarlo sopra la muta.

Spezzandomi un'unghia sono riuscito ad estrarre il Fliplock, il meccanismo di estensione che permette di indossare l'orologio sopra la muta. Purtroppo la manovra di estrazione non è delle più agevoli, piuttosto che l'unghia sarebbe opportuno usare uno strumento appuntito.

Per essere indossato necessita di un polso medio-grande perché le dimensioni sono notevoli. Inoltre lo sconsiglio vivamente per chi ha un polso piccolo perché, per adattarlo al mio polso da 19cm ho dovuto togliere quattro maglie lasciandone solamente una per un'eventuale altra riduzione. Così per un polso da 17cm anche alla massima riduzione risulterebbe irrimediabilmente troppo largo.

La luminescenza di un bel color blu è abbastanza visibile sulle lancette, mentre è molto misera sugli indici. Il solito confronto con lo 009 evidenzia il problema.

Conclusioni

Questo hommage del Sea Dweller Deepsea è veramente ben fatto. L'acciaio è accuratamente lavorato sia nelle parti lucidate che in quelle spazzolate.

La lunetta con l'inserto in ceramica nera lucida e indici incisi in bianco  è molto bella, peccato che sia un po' troppo facile da girare,

Il bel bracciale ha uno spessore non troppo elevato, considerando l'altezza della cassa. Le maglie e  i finali sono pieni come pure la chiusura che incorpora il Glidelock, un sistema di allungamento a cremagliera che permette di regolare la lunghezza del bracciale di circa 20 mm, con incrementi di circa 2 mm e il Fliplock che lo allunga ulteriormente di 26mm sì da poterlo indossare sopra ad una muta.

Il movimento automatico Miyota 8215 assicura affidabilità e accuratezza.

Nell'insieme si presenta con un aspetto massiccio che rispecchia la vocazione dell'originale cui si ispira, progettato per una profondità massima di 3.900m. La sua impermeabilità dichiarata di 30m però permette tutt'al più di fare una doccia, ma nient'altro. Dato che per ora non ho nessuna intenzione di calarmi nella Fossa delle Marianne mi sta bene così.

Rimane comunque un gran bel pezzo per chi se lo può permettere. Come polso intendo, non certo per il costo.

15/1/19

È un orologio molto prepotente. Da quando l'ho ricevuto non si è staccato dal mio polso tranne che per 2 o 3 giorni, battendo tutti i record di durata. Nonostante le dimensioni e il peso non da il minimo fastidio al polso, anzi, si sente come una presenza rassicurante. Decisamente uno dei top in scuderia.

Pro e Contro

PRO
Forma classica pulita
Ottimi materiali e finitura
Movimento automatico giapponese
Bel bracciale con finali pieni, Glidelock e Fliplock

CONTRO
Ghiera un po' troppo facile da ruotare
Luminescenza e impermeabilità ridotte