Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  48743 Complicazioni:  data
Diametro cassa:  40,50mm Spessore cassa:  12,15mm Diametro vetro:  35mm Larghezza tra anse:  21mm
Da ansa ad ansa:  47mm Impermeabile:  30m Peso:  52g Prezzo pagato:  120,00€ - Newcam

 

13/2/14

Dopo le felici esperienze fatte con due modelli Orient (Ray e Curator) ho deciso che per il decennale del mio pensionamento dovevo farmi un classico orologio d’oro (placcato naturalmente). Impressionato dalla somiglianza con il mio Omega anni ’60 (a parte le dimensioni) ho optato per il Bambino in oro giallo con quadrante bianco.

L'orologio è arrivato dentro una modesta scatoletta logata in cartone, con la garanzia internazionale, ma senza libretto delle istruzioni, abbastanza inutile trattandosi di un solo tempo che come unica complicazione ha la data.

Lo stile è quello classico degli anni ’60 con un quadrante bianco, lancette ore e minuti dauphine dorate, mentre la lancetta centrale dei secondi è una barretta sottilissima anch’essa dorata. La stessa finitura è prevista per gli indici triangolari delle ore, doppi a ore 3, 6, 9 e 12. Il quadrante ha una finitura perlacea ed è convesso per un omaggio agli orologi d’epoca. Interessante il fatto che sia la lancetta dei secondi che quella dei minuti siano incurvate all’estremità verso il basso per seguire l’andamento del quadrante. Naturalmente anche il vetro minerale è a cupola con un chiaro effetto retro e da solo occupa quasi metà dello spessore totale dell'orologio. La pulizia del quadrante è notevole con un logo di dimensioni non eccessive a ore 12 ed una scritta Water Resist in piccoli caratteri corsivi a ore 6. Tale pulizia è solo parzialmente rovinata dalla finestrella della data a ore 3 che io personalmente avrei eliminato. La finitura della lunetta e della parte superiore delle anse è lucida mentre purtroppo quella laterale è satinata. Dico purtroppo perché, se questo abbinamento va bene per l’acciaio inox, con l’oro si ottiene un effetto ottone non proprio gradevolissimo. Contrariamente ad altri modelli anche più costosi della casa, la corona è logata. Il fondello a vite è in acciaio inox con un’incisione centrale e l'impermeabilità è di solo 30m, ma sufficiente per la tipologia di orologio. Infine il cinturino: in pelle lucida marrone scuro con stampa coccodrillo, con cuciture tono su tono, non troppo imbottito, ma comunque di qualità accettabile e con fibbia dorata lucida con logo.
Come consuetudine della casa il movimento è un classico automatico in-house molto preciso. Tenendolo sotto controllo per una quindicina di giorni ho riscontrato uno scarto di circa 3 secondi al giorno. Anche su questo modello non è disponibile il fermo macchina e la carica manuale, ma per me questo non è un problema importante.
Riassumendo: un bell’orologio classico, anche se qualcuno lo troverà un po’ grande (40,5 mm), dal rapporto qualità prezzo tipico degli Orient, cioè eccezionale.

20/1/15

Il cinturino di serie è bello, ma anche molto serio. Per dargli un aspetto un po' più eccitante ho scelto per lui questo cinturino in lucertola bordeaux. Purtroppo, data l'inconsueta larghezza tra le anse (21mm) è praticamente impossibile tovare dei cinturini che non siano il classico nero o marrone. Sono stato costretto così a ripiegare su un 22mm (con fibbia 20mm) che ho dovuto ridurre di mezzo millimetro per lato per poterlo inserire tra le anse. In realtà ho notato che avrei potuto utilizzare anche un 20mm senza grossi problemi estetici tranne per il fatto che questo tipo di cinturino normalmente si riduce di 2mm verso la fibbia rendendo problematico l'utilizzo della fibbia originale da 20mm. Sempre per lui ho ordinato un cinturino coccodrillo verde anche questo da 22mm. Penso che il verde sia un colore che si adatta molto bene con l'oro. Appena arriva...

21/4/15

Oggi è arrivato questo cinturino stampato struzzo, uno dei pochi da 21mm che si trovano diversi dal classico nero o marrone stampa coccodrillo. Potrebbe andare, ma speravo fosse di un marrone più chiaro. Avendo la larghezza alla fibbia di 18mm non posso usare la fibbia originale Orient e quindi ho ordinato una fibbia placcata oro più leggera rispetto all'originale. Per un po' vedremo.

 
 

4/6/15

Sta arrivando l'estate, così ho rimesso il suo bracciale in acciaio all'Yves Camani Worldtimer. Di conseguenza si è liberato il cinturino in cocco verde originariamente pensato per il Bambino. Pur essendo un 22mm sono riuscito a spremerlo tra le anse senza tagliar via niente. Inoltre dato che rastrema verso la fibbia a 20mm ho potuto montare la fibbia originale. Uno spettacolo!


Conclusioni

E' un orologio molto elegante con un richiamo vintage deciso. Esteticamente sarebbe perfetto se non ci fosse la data a ore 3 e se avesse un paio di millimetri di diametro in meno, ma questi sono i tributi che bisogna pagare alla moda. La bombatura del vetro e del quadrante e la corrispondente forma curva delle lancette di ore e minuti ricostruiscono l'atmosfera anni 60. Grazie alla sua forma classica e alla placcatura oro si abbina con qualsiasi colore di cinturino. Perfetto per un’occasione formale, ma non stona affatto neanche in ufficio. Richiede sempre di sbucare dal polsino di una camicia.

Pro e contro

PRO

Elegante e ben rifinito
Ben leggibile alla luce
Affidabile movimento in-house

CONTRO

Manca fermo macchina e carica manuale