Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  DG 3804 Complicazioni:  Data, GMT
Diametro cassa:  40,00mm Spessore cassa:  14,50mm Diametro vetro:  30,50mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  47,70mm Impermeabile:  200m Peso con bracciale:  157g Prezzo pagato:  118,00€ - Aliexpress

 

26/10/21

Ho sempre apprezzato lo stile di Tudor, specie adesso che, smesse le vesti di cugino povero del coronato, si presenta con una sua personalità veramente elegante perché non vistosa, lontana da quella un po' sfacciata e talvolta cafona di alcuni modelli della casa madre.

Ragione per cui non poteva mancare nella mia collezione questo bel GMT presentato dall'attivissimo Pagani Design.

Nel solito confronto con l'originale possiamo notare poche differenze. La più evidente è quella della lancetta 24h che riprende il freccione di alcuni Explorer II invece della più logica snowflake, mentre i numeri arabi sull'inserto ghiera sono leggermente più sottili. Infine la finestrella della data è più spostata verso l'interno.

L'orologio arriva dentro una scatola in robusto cartone nero, con a corredo un libretto d'istruzioni in inglese, la scheda di garanzia non compilata e un panno per la pulizia.

Sul quadrante nero opaco, procedendo dall'esterno troviamo per prima la scala dei minuti con barrette bianche stampate, appena rinforzate ogni 5. Gli indici sono i classici bicchierini bordati in acciaio lucido, di forma rettangolare a ore 6 e 9, a triangolo isoscele rovesciato a ore 12 e circolari gli altri tranne che a ore 3 dove l'indice è sostituito dalla finestrella della data smussata con numeri neri su sfondo bianco.

A ore 12, sotto il triangolo dell'indice, troviamo il logo seguito dal marchio, mentre a ore 6 quattro righe di testo specificano nell'ordine, che l'orologio è un GMT, che il movimento è automatico e che l'impermeabilità è di 200m/660ft. Logo e testi sono tutti stampati in bianco.

Il tutto è protetto da un vetro zaffiro piatto, ma molto sporgente rispetto alla ghiera.

La ghiera dal bordo dentellato piuttosto basso ha un inserto 24h in alluminio semilucido nella classica colorazione Pepsi, blu per la notte e rosso per il giorno. Le ore pari sono riportate con numeri arabi mentre quelle dispari sono identificate da un punto. I caratteri dell'inserto sono molto esili tanto che in condizione di luce scarsa non sono facilmente visibili. La ghiera purtroppo è unidirezionale, ma ruota in maniera piacevole con scatti ben precisi senza giochi e perfettamente allineata. La rotazione completa si effettua in 90 scatti.

Il lato della carrure ricorda quello del GMT-Master II, ma è spazzolato con una piccola zona lucidata che lo divide elegantemente dall'area superiore, anch'essa spazzolata, delle anse. Rispetto al GMT-Master II le anse sono più sottili raccordandosi più piacevolmente con il bracciale.

La grande corona a vite ha il logo ed è priva di spallette di protezione, favorendo così l'operazione.

Il fondello a vite è in acciaio pieno, completamente spazzolato tranne che per l'anello esterno, dove ci sono le tacche per l'apertura, che è lucidato. Nel medaglione centrale compare il logo, seguito dal marchio, dalla scritta Sport, che forse identifica la collezione, e dalla referenza del modello. In un anello più esterno sono riportate le caratteristiche del materiale della cassa e i valori di impermeabilità

Il bracciale è di buona qualità, un Oyster con sottili sezioni esterne e finitura con rivetti. Simile a quello del Pagani Design Pelagos, ma più stretto da 20 a 18mm. Finali e maglie sono pieni. Completamente spazzolato tranne i bordi laterali che sono lucidati. La chiusura piena ha tre fori per la microregolazione e dispone di un'estensione per la muta in lamierino, ma non ha il dispositivo di sicurezza. La regolazione in lunghezza si ottiene per mezzo di viti. Lo spessore delle maglie è di 3,5mm.

Le dimensioni relativamente ridotte del diametro della cassa  non creano problemi con nessun polso.

La luminescenza, come per altri modelli della casa usciti recentemente è accettabile, addirittura vicina come intensità a quella dello 009 per quanto riguarda indici e perlina sulla ghiera, molto più debole sulle lancette e sulla ghiera, comunque il fatto che tutta la ghiera sia luminescente è già qualcosa.

Conclusioni

Il livello qualitativo è quello standard di Pagani Design, quindi buono. L'acciaio è ben rifinito, il vetro è zaffiro e l'inserto ghiera  in alluminio propone dei colori brillanti.

Non ho riscontrato problemi di allineamento tra ghiera e quadrante.

L'operazione con la corona è precisa senza indecisioni, favorita dall'assenza delle spallette di protezione.

Anche la ghiera ruota piacevolmente, avrei solo preferito che fosse stata bidirezionale.

La leggibilità è ottima  grazie al contrasto tra quadrante e lancette e alla corretta lunghezza di quest'ultime. Sulla ghiera, a causa del carattere molto esile dei numeri, invece, specie se in condizioni di illuminazione ridotta, la scala delle 24 ore non è sempre ben leggibile. Paradossalmente la lettura delle 24 ore è migliore la notte grazie alla luminescenza completa della ghiera.

Il bracciale è di buona fattura con tutti i componenti pieni, l'unico elemento un po' discutibile è l'estensione in lamierino sottile che sarebbe meglio evitare di usare.

Il movimento sembra accurato in maniera accettabile, l'unico difettuccio che ho rilevato, d'altronde presente su tutti gli orologi in mio possesso che montano questo movimento, è che dopo aver impostato il secondo fuso, spingendo verso l'interno la corona, la lancetta 24h scatta in avanti di circa un minuto sulla scala esterna. Purtroppo questo movimento indesiderato non è sempre uguale, il che rende difficile posizionare perfettamente la lancetta 24h.

Esteticamente ha un aspetto più elegante, perché meno appariscente, del GMT-Master II e anche le anse affilate ben raccordate con il bracciale lo rendono più leggero e raffinato.

Pro e contro

PRO
Ottimi materiali e finitura
Vetro zaffiro
Buon bracciale
Movimento automatico  con fermo macchina e ricarica manuale
Nessun problema di allineamento
Operatività di corona e ghiera piacevole
GMT vero con lancetta 24h indipendente

CONTRO
Luminescenza in parte ridotta