Sergio Gardoni - Collezionista PMW

(dalla Homepage)

E dal 2012 ho cominciato a costruire questa modesta (modesta come costo, non più ahimè come numero) collezione cercando di differenziare il più possibile i modelli. I criteri per la scelta degli orologi da inserire in collezione sono molto semplici:

  • Budget: non deve superare i 200€ (con l'inflazione di quest'ultimi anni posso arrivare a 250€)

  • Tipologia: principalmente diver, per la forma vigorosa e per l'ampia gamma cromatica che sono in grado di offrire, e classici eleganti (dressy come dicono gli americani), ma non solo

  • Estetica: design e materiali piacevoli (questione soggettiva) e di qualità

  • Funzionalità e precisione: meccanici e al quarzo, solo tempo e cronografi

In pratica quello che cerco è il miglior rapporto prestazioni/prezzo, quello che gli americani chiamano "value for money" e che nel mondo degli orologi va definito con l'acronimo PMW (Poor Man’s Watch). In realtà la sigla non va tradotta letteralmente, ma significa semplicemente orologi di buone o eccellenti caratteristiche venduti sotto un certo livello di prezzo. Questo livello non è definito con esattezza: molti lo fissano sui 1000 dollari (o euro). Io personalmente l'asta l'ho piazzata molto più in basso (ai 250 euro come dicevo prima) perché sono convinto che si possono trovare ottimi orologi spendendo molto meno dell'equivalente di un’automobile o addirittura di un appartamento.

Ho un paio di svizzeri acquistati in altri tempi quando non era necessario accendere un mutuo per comprare un orologio di maison, poi tutti gli altri sono giapponesi con l'unica eccezione di una replica cinese presa per curiosità. Successivamente ho allargato il mio interesse agli orologi che montano movimenti cinesi di una certa qualità. Ultimamente sto dando la caccia a quegli orologi cinesi che utilizzano movimenti del Sol Levante, in particolare Seiko NH3x e Miyota 82xx.

In ogni caso il mio interesse è indirizzato prevalentemente agli hommage/copie di orologi più o meno famosi. Partito con gli svizzeri ora mi sto concentrando in particolare su gli hommage di orologi Seiko.