Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  NH36 Complicazioni:  Data, giorno
Diametro cassa:  41,00mm Spessore cassa:  12,50mm Diametro vetro:  32,50mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  49,50mm Impermeabile:  100m Peso con bracciale:  128g Prezzo pagato:  79,00€ - Aliexpress

 

19/1/21

C'è voluto un po' (48 giorni), ma alla fine è arrivato. È un marchio nuovo per me, ma mi aveva colpito la linea molto pulita che ricordava vagamente Oris, Sinn e gli ultimi due Orient, Kano e Kamasu.

L'orologio è arrivato all'interno di una robusta scatola in cartone con controscatola tutte e due nere con scritte in oro rosa. Oltre all'orologio, avvolto su un cuscinetto di stoffa, ho trovato un'etichetta, una scheda garanzia non compilata e un libriccino di istruzioni tutto in cinese.

Purtroppo il primo impatto non è stato dei più felici. Aperta la scatola e tolto l'abbondante plastica trasparente di protezione ho scoperto con raccapriccio che mancava la perlina luminosa sull'inserto ghiera a minuti 60. Ho subito contattato il venditore segnalando il problema e dopo la solita manfrina da parte sua ho chiesto un rimborso parziale e mi sono messo in attesa di risposta.

Nel frattempo esaminando attentamente l'area su cui ho effettuato l'unboxing sono riuscito a recuperare la perlina, impresa non facile date le sue dimensioni di un millimetro circa. Ho aspettato qualche giorno, poi, dato che il venditore non si faceva vivo, mi sono armato di pazienza, di pinzette e di Attak e ho provato ad inserire la perlina nella sua sede. Avevo paura di sporcare di colla il bordo della sede, ma utilizzando uno stuzzicadenti sono riuscito a completare l'operazione senza danni. Ora speriamo solo che ci rimanga attaccato.

Il quadrante è di un bel verde medio che diventa brillante alla luce del sole. All'esterno troviamo la scala dei minuti stampata in bianco con numeri arabi ogni 5. Subito all'interno ci sono gli indici riportati delle ore con bordo inox lucidato e riempiti di vernice luminescente. La forma è trapezoidale allungata tranne che per quello a ore 12 che è un triangolo isoscele invertito e per quello a ore 3 troncato dalla finestrella bordata in bianco della data/giorno, ben leggibile con testo nero su sfondo bianco.

Le lancette di ore e minuti a matita di giusta lunghezza sono bordate inox lucido con all'interno la vernice luminescente.  Anche lancetta dei secondi è lucida con una testa a freccia con vernice luminescente e punta dipinta di rosso.

I testi sono tutti stampati in bianco. A ore 12 il logo  I&W che ricorda un po' il Daniel Wellington e sotto il marchio Carnival con le lettere troppo staccate tra di loro. A ore 6 troviamo tre righe: la  prima definisce il movimento come automatico, segue una misteriosa SWISS SECURITY che Iddio solo sa cosa possa significare e infine il valore dell'impermeabilità.

Il vetro zaffiro piatto sporge appena dalla ghiera.

La ghiera è molto svasata verso l'esterno per cui il bordo esterno dentellato non è molto alto, ma fornisce comunque una presa adeguata. Lo scorrimento unidirezionale è fluido senza giochi in 90 scatti per un giro completo. L'inserto ghiera in alluminio riporta i valori in numeri arabi per i multipli di 10 ed una barretta per i 5 intermedi. La zona da 0 a 15 minuti è evidenziata da barrette più corte ogni minuto. La perlina fiocamente luminosa a minuti 60 ha una cornice inox e sporge parecchio e forse per questo se ne era andata a spasso.

La carrure ha i lati spazzolati mentre la superficie superiore e inferiore delle anse è lucidata. Anche la corona a vite senza spallette di protezione è lucidata e riporta il logo in incisione.

Il fondello a vite è in acciaio pieno. La spazzolatura è piuttosto grezza. Al centro, in leggera incisione laser, è riportato uno squalo sulle onde e intorno troviamo le solite specifiche. Anche qui, sotto lo squalo, è presente la misteriosa scritta SWISS SECURITY.

Il bracciale ha  maglie e finali pieni con spigoli vivi, ma non taglienti. Del tipo Oyster è spazzolato con il settore centrale e i bordi laterali lucidati ed è ben rastremato da 20 a 16mm. La chiusura con marchio e logo è a farfalla con i pulsantini di sblocco che non sempre aprono bene.

La regolazione della lunghezza avviene con un sistema piuttosto scomodo che non avevo mai visto prima. Ero tutto contento perché credevo che fosse il classico sistema a vite, invece ho constatato che la vite, minuscola e difficile da maneggiare, era solo un fermo. Tolta la vite infatti si può spingere fuori il perno.

Al polso non ci sono problemi. Per il diametro e lo spessore va bene con qualsiasi misura.

La luminescenza è abbastanza buona per un cinese in questa fascia di prezzo, la testa della lancetta dei secondi è un po' meno luminosa di indici e lancette mentre la perlina ritrovata è piuttosto scarsa.

Conclusioni

L'orologio mi è piaciuto per lo stile molto pulito che ne fa uno sportivo elegante. Il colore verde nelle foto sembrava più brillante, ma anche così è bello.

C'è un piccolo mistero per quanto riguarda il movimento. Nell'annuncio del venditore si parlava di un Miyota, ma la cosa non mi convinceva in quanto è presente il fermo macchina. Ho pensato allora che si trattasse di un DG2813, ma dalla grafica della data/giorno non sembra proprio.

Allora ho controllato con un NH36 e pare che il movimento, fortunatamente, sia quello. Non l'ho ancora aperto, ma alcuni indizi sulla data/giorno non lasciano dubbi, in particolare il sabato in azzurro, il giovedì cinese diverso dal solito, la forma dell'"1", la rotazione antioraria del disco giorno e un piccolo 'ec' che immagino stia per english/chinese che compare tra sabato e domenica e tra mercoledì e giovedì. Tutto sommato mi è andata bene.

La cassa è finita bene con un po' di lucido alternato allo spazzolato, la ghiera senza giochi richiede la giusta forza, le operazioni con la corona sono perfette e non ci sono problemi di allineamento di indici, quadrante e ghiera.

Il bracciale lascia un po' a desiderare. È abbastanza sottile, ma dato lo spessore relativamente ridotto della cassa, può andare. I finali sono pieni come le maglie, ma è il sistema di perno e vite che non va bene. Anche la chiusura non è il massimo con qualche difficoltà nell'apertura.

Il venditore non è un granché, non ha risposto alla mia richiesta di rimborso parziale, e dato che ho sistemato la cosa da solo mi limiterò a lasciargli un feedback negativo.

Pro e contro

PRO
Discreta finitura
Buona impermeabilità
Eccellente leggibilità
Affidabilità meccanica
Luminescenza discreta

CONTRO
Bracciale non all'altezza