Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  NH35A Complicazioni:  Data
Diametro cassa:  45,00mm Spessore cassa:  13,00mm Diametro vetro:  32,00mm Larghezza tra anse:  22mm
Da ansa ad ansa: 45,50mm Impermeabile:  300m Peso:  96g Acquistato da:  Aliexpress

 

21/11/23

Di copie del 6105-8110 è piena Aliexpress con tantissimi produttori che presentano una o più colorazioni del famigerato Captain Willard reso famoso dal film Apocalypse Now in cui lo indossava Martin Sheen.

Purtroppo del predecessore, il 6105-8000, hommage ce ne sono ben poche e di solito poco fedeli. Forse il più vicino è il Rdunae che però ritengo troppo costoso per le caratteristiche che offre, perciò ho ripiegato su questo molto più economico Heimdallr di cui avevo apprezzato a suo tempo la versione dell'8110. Pertanto mi sarei aspettato una cassa simmetrica con lo stesso quadrante del Willard, invece non è stato così .

Devo dire che personalmente preferisco l'8000 all'8110 per la sua forma. In natura la simmetria è la forma più diffusa e in genere bozze o escrescenza sono indice di una malattia o sono comunque un difetto. Per questo non sono proprio un fan del Captain Willard.

Confrontandolo con l'originale rilevo che la cassa è più larga e più morbida, simile a quella degli attuali Turtle, mentre il quadrante si differenzia per gli indici di dimensioni inferiori e per la scala dei minuti posta sul rehaut invece che sul quadrante. Il bordo della ghiera inoltre presenta una doppia fila di denti, tipo SKX007 invece della classica dentellatura. A colpo d'occhio c'è una certa somiglianza, ma non troppo immediata.

La confezione è la solita Heimdallr, scatola in cartoncino nero con controscatole bianca. All'interno, oltre all'orologio adagiato in un apposito incavo, troviamo il libretto di istruzioni, una scheda garanzia non compilata, due etichette, uno strumento per cambiare i cinturini ed una spernatrice, inutile in quanto il cinturino fornito è quello in silicone.

Sul rehaut nero sono stampati in bianco gli indici dei minuti con sottili linee rinforzate ogni 5. Sul quadrante nero lucido spiccano gli indici delle ore riportati con bordo argento lucidato. Gli indici rettangolari, più grandi a ore 6 e 9, sono sostituiti dal doppio trapezio rettangolo simmetrico a ore 12 e dalla finestrella, bordata in argento, della data in numeri neri su sfondo bianco, a ore 3.

A ore 12 troviamo solamente il logo, il simpatico squalo affettato riportato in argento lucido. A ore 6 tre righe di testo stampate, le prime due in bianco e la terza in rosso, identificano rispettivamente il modello (SHARKMASTER), il tipo di movimento (AUTOMATIC) e il notevole - se vero - valore di impermeabilità (300m).

Le lancette di ore e minuti a bastoni hanno i bordi lucidati mentre l'interno è spazzolato in coda e ricoperto di efficace vernice luminescente nella parte anteriore. La sottile lancetta dei secondi lucidata scompare spesso per l'effetto camaleonte, ma il flusso dei secondi è sempre ben visibile grazie alla punta a semaforo con l'area interna rossa e quella esterna luminescente.

La ghiera unidirezionale compie un giro completo in 120 scatti ben avvertibili e opponendo la giusta resistenza senza giochi di sorta. L' inserto ghiera in ceramica lucida nera riporta tutti gli indici in bianco con numeri arabi ogni 10, una barretta ai 5 intermedi e dei punti per tutti gli altri. A minuti 60 una perlina luminescente appena sporgente è inscritta in un triangolo bianco rovesciato.

Infine un vetro zaffiro leggermente sporgente protegge il quadrante.

La carrure, lucida nella parte inferiore e spazzolata in quella superiore, ha l'andamento morbido tipico dei Turtle. La corona a vite senza logo, appena incassata nel fianco, è un po' ruvida nelle fasi di avvitamento e svitamento, mentre è perfetta per la regolazione dell'orologio. Da notare le anse forate.

Il fondello a vite presenta un'alternanza di anelli lucidati, spazzolati e sabbiati. Sono riportate le principali specifiche dell'orologio con marchio e logo nel medaglione centrale.

Il cinturino in silicone nero è del tipo palombaro che io di solito non apprezzo, probabilmente per essere stato scioccato tanti anni fa dall'orribile Z22 con cui era arrivato l'SKX009 e ritrovato purtroppo poco tempo dopo anche sull'SKX779. Devo ammettere che in questo caso mi sono ricreduto in quanto ho trovato questo cinturino molto morbido e confortevole e penso che lo lascerò così .

Un difetto potrebbe essere quello che è una calamita per polvere e pelucchi, però il problema è visibile solo in fotografia e nella vita quotidiana non si pone.

Bella la fibbia con il marchio inciso.

Al polso non crea nessun problema grazie alla ridotta distanza da ansa a ansa.

Com'era da aspettarselo da Heimdallr la luminescenza è veramente notevole, migliore di quella dello 009 di riferimento.

Conclusioni

Che dire? Alla fine un po' di delusione perché cercavo un hommage del 6105-8000 e questo lo è solo lontanamente.

Però in fondo non posso lamentarmi perché l'orologio è bello e non sono riuscito a rilevare il minimo difetto. La finitura è di alto livello, il vetro è zaffiro e l'inserto ghiera è in ceramica.

Gli allineamenti di indici e ghiera sono semplicemente perfetti. La ghiera ruota piacevolmente opponendo la giusta resistenza e senza giochi.

La corona è anch'essa piacevole da operare, l'unico difetto che ho riscontrato è una certa ruvidezza quando si avvita o svita, ma rispetto a tutto il resto è veramente poca cosa.

Quindi il verdetto finale è assolutamente positivo.

Pro e contro

PRO
Ottimi materiali e finitura
Eccellente leggibilità
Eccezionale valore di impermeabilità
Affidabile movimento automatico con fermo macchina e ricarica manuale
Luminescenza notevole

CONTRO
-