Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  DG3804 Complicazioni:  Data, GMT
Diametro cassa:  40,00mm Spessore cassa:  12,80mm Diametro vetro:  32,00mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  47,00mm Impermeabile:  200m Peso con bracciale:  143g Prezzo pagato:  73,00€ - Aliexpress

 

7/12/21

Continuando la ricerca di nuovi hommage, meglio se di marche non famosissime, mi sono imbattuto in questo Lacz Denton. Marchio dal suono non proprio accattivante, come del resto molti di questi marchi cinesi, in compenso è un discreto hommage del Mido Ocean Star GMT, sicuramente non un orologio tra i più conosciuti.

La copia è decisamente ben eseguita, le differenze più evidenti sono nelle lancette di ore e minuti leggermente più strette e a punta invece che troncate come nell'originale. Anche la lancetta GMT si distingue per non essere scheletrata. Una differenza sostanziale, non percepibile in fotografia se non tramite un confronto all'americana, è rappresentata dal diametro: 40mm il Lacz Denton contro i 44mm del Mido. Ora che la moda rifugge dalle dimensioni enormi questa novità potrebbe essere ben accolta.

L'orologio arriva dentro una scatola nera di cartoncino con scritte dorate accompagnato da un libretto istruzioni, una scheda garanzia non compilata, un panno per la pulizia e un piccolo cacciavite per la regolazione del bracciale.

Ci sono molte varianti di orologi GMT con lancetta 24h centrale.

Oris Spacematic GMT

La scala 24h sta sul rehaut o sul quadrante. È possibile rappresentare un solo orario aggiuntivo.

Rolex Explorer II

La scala 24h sta sulla ghiera fissa.  Come sopra, è possibile rappresentare un solo orario aggiuntivo.

Rolex GMT-Master II

La scala 24h sta sulla ghiera girevole, normalmente bidirezionale. È possibile rappresentare un solo orario aggiuntivo, però si può modificare la seconda ora in maniera temporanea girando la ghiera.

Timex 3-GMT T2P424

Scala 24h su ghiera girevole e sul quadrante ovviamente fissa. Permette di avere due orari diversi oltre a quello base.

Questa copia del Mido OS GMT presenta una soluzione poco diffusa in quanto si tratta di un GMT/diver. La ghiera girevole unidirezionale con scala in minuti permette di controllare i tempi di immersione mentre la funzione GMT è realizzata con una scala fissa sul rehaut.

Ho scelto la versione nera perché pensavo che il colore arancione della scala 24h sul rehaut vivacizzasse il quadrante rispetto alla scala bianca della versione blu. In realtà l'arancione diventa poco visibile in condizione di scarsa luminosità, ma presenta un bel contrasto in piena luce. Solo i numeri pari sono colorati, quelli dispari sono rappresentati da una barretta bianca.

Sul quadrante nero opaco troviamo gli indici delle ore riportati con bordo inox lucido ed interno luminescente. La forma è rettangolare per tutti meno che a ore 3 dove la finestrella della data con numeri neri su sfondo bianco lascia spazio solo per un quadrato e a ore 6 e 12 dove troviamo due quadrati sovrapposti. 

A ore 12 stampati  in bianco abbiamo il logo seguito dal marchio, mentre a ore 6 la scritta "200 meters" stampata in arancione precede quella "AUTOMATIC" in bianco.

Le lancette semischeletrate a matita di ore e minuti hanno il bordo inox lucidato e la parte finale luminescente. La lancetta dei secondi ha il corpo inox lucido mentre la testa della freccia è arancione con l'interno luminescente, mentre il freccione 24h color arancione ha sia l'interno del corpo che quello della testa luminescente.

L'inserto ghiera nero in ceramica lucida ha gli indici bianchi, con barrette ogni 5 e barrette più piccole ogni minuto nella zona da 1 a 19,  con numeri arabi ogni 10 da 20 a 50 e con barrette ai 5 intermedi. A minuti 60, al posto del solito triangolo invertito abbiamo, in armonia con gli indici delle ore sul quadrante, un quadrato con inscritta la perlina luminescente appena appena sporgente.

La ghiera unidirezionale ruota dolcemente con 120 scatti e con un gioco minimo.

Il fianco della carrure è ben lucidato, mentre una smussatura anch'essa lucidata determina il passaggio alla superficie superiore spazzolata delle anse. La anse molto incurvate verso il basso favoriscono un buon posizionamento sul polso.

La corona lucidata riporta il logo e non è a vite. Quest'ultimo fatto rende un po' increduli sull'impermeabilità dichiarata di 200m. Questo per me non è un problema, ho tanti orologi diver's certificati da portare al mare, ma la cosa che mi da fastidio è che non dovendo svitarla ed estrarla, l'operazione di ricarica manuale risulta piuttosto difficoltosa rimanendo la corona affogata in mezzo alle spallette di protezione.

Il fondello a vite è interamente lucidato con un planisfero al centro e le caratteristiche in un cerchio esterno in incisione laser.

Il bracciale è discreto con maglie, finali e chiusura pieni. È un Oyster spazzolato tranne che per le sezioni centrali e i bordi esterni che sono lucidati. È ben rastremato da 20 a 16mm. La regolazione in lunghezza avviene tramite viti. Lo spessore delle maglie è di 3,3mm. La scatoletta della chiusura è molto robusta, ma presenta dei bordi taglienti, inoltre è dotata del dispositivo Easylink, però io non sono riuscito ad estrarre la maglia ripiegata per quanti sforzi profondessi, per cui alla fine ho desistito per paura di rompere qualcosa. Per cui, non essendoci i fori passanti, non posso effettuare nessuna microregolazione.

Il suo diametro da 40mm lo rendono gestibile da qualunque polso.

La luminescenza è quella che ci si può aspettare in questa fascia di prezzo con lancette meno luminose degli indici.

Conclusioni

La finitura è di buon livello per quanto riguarda cassa e bracciale, solo la chiusura ha bisogno di essere migliorata.

È un GMT vero con la lancetta 24h indipendente.

Materiali di buona qualità, acciaio inossidabile, vetro zaffiro e inserto ghiera in ceramica.

La leggibilità immediata non è delle migliori a causa delle lancette inox lucide soggette all'effetto camaleonte, in quanto sotto certa incidenza di luce diventano nere confondendosi con lo sfondo sottostante. Inoltre il freccione 24h con la sua presenza prepotente ruba la scena mettendo in secondo piano le lancette di ore e minuti.

È un orologio sportivo ed elegante allo stesso tempo e considerando il prezzo rimane un'ottima scelta.

Pro e contro

PRO
Linea sportiva/elegante
Discreta finitura
Ottima impermeabilità (se reale)
Inserto in ceramica e vetro zaffiro
Operazione ghiera e allineamenti senza problemi
Bracciale di discreta fattura (a parte la chiusura)

CONTRO
Leggibilità non immediata
Corona non a vite
Chiusura del bracciale migliorabile