Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  DG3804 Complicazioni:  data, GMT
Diametro cassa:  43mm Spessore cassa:  14mm Diametro vetro:  32,00mm Larghezza tra anse:  21mm
Da ansa ad ansa:  52mm Impermeabile:  30m Peso con bracciale:  169g Acquistato da:  Ebay

 

12/8/15

Era da tempo che volevo mettere in scuderia un GMT vero con la lancetta delle 24 ore indipendente: avevo visto dei modelli con movimento al quarzo, ma mi attirava molto di più un automatico. La soluzione è arrivata quando ho vinto alla solita asta questo oggetto per 84€ spedizione inclusa dalla Cina. Ne avevo sentito parlarne molto bene soprattutto per quanto riguarda i materiali ed ero curioso di verificare personalmente la qualità.

Arrivato piuttosto velocemente (poco più di due settimane) passando indenne la dogana, contenuto nella solita scatoletta gialla di polistirolo avvolto in abbondante plastica con bollicine, senza confezione, istruzioni e garanzia.

L’estetica è quella arcinota del GMT Master II, però le dimensioni maggiori (43mm di diametro cassa) lo fanno sembrare più importante. Levando tre maglie dal bracciale il peso totale è di 169g, non male.

La finitura, come mi aspettavo, è eccezionale soprattutto se consideriamo il prezzo. l’inserto della ghiera è in ceramica bicolore, blu per le ore notturne e rosso per quelle diurne con le ore incise in bianco. La ghiera scorre fluida con scatti appena avvertibili, peccato che sia unidirezionale. Il vetro piatto dovrebbe essere zaffiro, però sembra privo di un trattamento antiriflesso. Il quadrante nero ospita i soliti bicchierini, con bastoni a ore 6 e 9 ed il triangolo a ore 12, trattati con vernice luminescente. Le lancette di ore e secondi sono le classiche Mercedes tutte luminescenti e quella dei secondi molto sottile riporta un cerchietto luminescente verso la punta. La lancetta GMT delle 24 ore a forma di freccia ha il corpo rosso e la testa luminescente. La luminosità di lancette e indici, anche se non da record, è di un piacevole colore azzurro. La lancetta 24h ha un colore diverso che vira sul verde. Tutto l'insieme denota un cura particolare nella finitura, tanto che è veramente inspiegabile una piccola caduta di tono che però rovina l'aspetto generale: la lente sulla finestrella della data è di scarsa qualità introducendo, a fronte di un ingrandimento non eccezionale, fastidiosi riflessi che rendono la lettura difficoltosa invece di agevolarla. Sarebbe stato meglio ometterla.

L’orologio ha una cassa massiccia in acciaio inox 316L molto ben rifinita sia nelle parti lucide (zigrinatura della ghiera, corona e parte laterale della carrure) che in tutto il resto spazzolato. Il fondello pieno a vite in acciaio inox è spazzolato nella parte centrale e lucido sul bordo esterno.

Il bracciale oyster in acciaio, lucido sui bordi delle maglie esterne e per il resto spazzolato, molto rastremato da 21mm a 16mm, è anch’esso notevole: finali pieni raccordati alla cassa in maniera perfetta, maglie piene con uno spessore che, estrema ricercatezza in questa fascia di prezzo, passa dai 3,7mm ai 2,7mm verso la chiusura ad elementi pieni e non stampati con dispositivo di sicurezza, che prevede una microregolazione equivalente a circa 7 fori di quelle tradizionali senza dover ricorrere a nessun attrezzo. L’accorciamento del bracciale è molto facile in quanto le maglie estraibili sono fissate tramite viti. Il bracciale è talmente ben fatto che sicuramente non sarò preda della solita tentazione di fargli provare altri cinturini.

Veniamo ora alla parte meccanica: il movimento dovrebbe essere il DG3804, considerato piuttosto affidabile e preciso. La lancetta 24h si imposta in maniera completamente indipendente e non ha posizione fissa sulle ore, per cui quando si imposta bisogna considerare la posizione della lancetta dei minuti. Qui ho rilevato un piccolo problema: quando si preme la corona per farla tornare in posizione normale, la lancetta 24h scatta di qualche grado in avanti, per cui bisogna fare attenzione a posizionarla un po' prima della posizione desiderata.

La corona ha una corsa della vite molto corta ed è un po’ difficoltosa da estrarre sull’ultima posizione, quella per regolare il tempo.

Tutto l’insieme è completamente sterile, nemmeno sul fondello c’è la minima indicazione. Il venditore dichiara un’impermeabilità di 30m, il minimo sindacale, per cui è assolutamente impensabile di portarlo al mare o in piscina.

Vista del meccanismo di microregolazione tipo glidelock.

La luminosità non è molto potente, in compenso è di un bellissimo blu con la testa della lancetta 24h in verde.

Conclusioni:

credo che intorno ai 100€ (e anche molto di più) sia impossibile trovare qualcosa di equivalente in termini di materiali e finitura. Certo l’estetica non è originale, diciamo che si tratta di una copia fedele, ma con queste dimensioni è una novità. Per chi vuole un orologio di questa tipologia un po’ più grande dei canonici 40mm questa è sicuramente un possibilità interessante. A livello meccanico monta un movimento considerato piuttosto affidabile e l'impostazione della funzionalità GMT è estremamente semplice a differenza di quanto visto su altri orologi. Anche considerando la mancanza della garanzia non riesco veramente a capire come si possa vendere tanta roba a così poco prezzo.

Pro e contro

PRO

Vetro zaffiro
Inserto ghiera bicolore in ceramica
GMT con lancetta 24h indipendente
Bracciale di qualità
Fermo macchina e ricarica manuale
Ottima leggibilità
Dimensioni importanti, ma non eccessive

CONTRO

Lente della data di scarsa qualità
Corona dura da estrarre
Impermeabilità molto limitata
Nessuna garanzia