Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  NH35A Complicazioni:  Data
Diametro cassa:  44,50mm Spessore cassa:  13,50mm Diametro vetro:  32,00mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  50,50mm Impermeabile:  200m Peso:  99g Prezzo pagato:  121,00€ - Alibaba

 

18/11/21

Secondo me il Sumo è uno degli orologi più belli di casa Seiko. Ne avevo già due di hommage in scuderia, uno verde e uno blu, ma da quando è uscito tenevo d'occhio questo con un quadrante particolare che si ispira ai modelli "Save the Ocean" della casa giapponese. In realtà Seiko aveva dotato di questi particolari quadranti le serie Samurai e Turtle, più raramente i Solar, Tuna e Crono e una volta un Monster di terza generazione. I quadranti si distinguono per rappresentare un ambiente marino dove spesso vengono inserite delle silhouette o dei particolari di abitanti delle prosondità marine come balene blu, squali bianchi, mante e pinguini. Addiesdive ha scelto di inserire questa tipologia di quadrante in un Sumo e l'animale rappresentato è uno squalo balena (identificazione courtesy of Luca).

La confezione è la solita con la scatola di plastica nera, imbottita all'interno di gommapiuma, contenente una scheda garanzia non compilata, un libretto di istruzioni multilingue italiano compreso ed un'etichetta.

Le caratteristiche generali sono le stesse dello Steeldive SD1971 blu e dell'Addiesdive MY-H10 verde già presentati, per cui mi limiterò a parlare del quadrante.

Di tutti i Seiko STO quello che più ha ispirato questo Addiesdive credo sia il SRPE39K1 che ha un trattamento dello sfondo abbastanza simile mentre gli animali raffigurati sono delle mante.

Venendo al nostro Addiesdive esso si si distingue dagli altri in scuderia per avere ghiera e quadrante con colorazioni diverse. L'inserto ghiera in ceramica infatti è nero mentre il quadrante blu è piuttosto elaborato; lo sfondo ricorda un mare dalla superficie increspata che dal centro più chiaro si scurisce verso il bordo. Quattro squali balena sembrano nuotare ad una certa profondità. L'effetto è veramente spettacolare. Più che le parole penso valgano le immagini.

L'unico piccolo difetto è nella chiusura del bracciale, ma ne sta già arrivando una piena che andrà a sostituire quella stampata.

È appena arrivata e subito montata.

Il quadrante è cambiato, ma la luminescenza è la stessa degli altri "Sumo", cioè notevole.

Conclusioni

Che dire, riguardo all'orologio ne ho già ampiamente parlato nelle recensioni dei due modelli precedenti, rispetto ai quali questo è superiore per il trattamento del quadrante. L'effetto increspatura del mare è stupefacente, molto più d'impatto visivo che le banali stilizzazioni di alcune versioni "Save the Ocean" originali. I profili degli squali sembrano vivi come se fossimo davanti alle vetrine di un acquario. Non mi stanco mai di guardarlo.

Pro e contro

PRO
Quadrante spettacolare
Finitura impeccabile
Ottimi materiali, inserto ghiera in ceramica e vetro zaffiro
Luminescenza eccellente anche sulla ghiera
Notevole impermeabilità
Movimento automatico affidabile e piuttosto preciso con fermo macchina e ricarica manuale
Ottima leggibilità
Operazione ghiera e corona senza problemi
Allineamento ghiera/rehaut/quadrante perfetto
Bracciale di discreta fattura

CONTRO
-